"Rumori"
a IT Festival - Milano
IT – INDEPENDENT THEATRE è il primo festival del Teatro Indipendente milanese: un Festival di teatro metropolitano che intende mostrare il lavoro di decine di artisti indipendenti milanesi a un pubblico vasto ed eterogeneo, dagli operatori del settore, ai diffidenti più ostinati.
13 Maggio 2015 - ore 18.30
Spazio Macchinazioni Teatrali
15 Maggio 2015 - ore 20 / ore 22
Spazio CareOf
c/o Fabbrica del Vapore – via Procaccini 4 – Milano
Il festival sarà aperto al pubblico il 15-16-17 maggio 2015
"La città degli specchi"
1987. Ossessioni e ricordi, sullo sfondo di una quasi invisibile Milano, in un tempo che segna l’inizio di una decadenza. Un uomo ricerca la sua storia, inseguendo un passato o le sue possibili alternative. Ma in quest’ossessione alla fine qualcosa emerge e la ricerca di quella storia diventa la ricerca di tanti sé diversi, tra ricordi veri o presunti, come gli infiniti riflessi di immagine in due specchi che si affacciano fra loro…
"La Città degli Specchi" partecipa a Milano Cuore d’Europa, il palinsesto culturale multidisciplinare dedicato all’identità europea della nostra città anche attraverso le figure e i movimenti che, con la propria storia e la propria produzione artistica, hanno contribuito a costruire la cittadinanza europea e la dimensione culturale.
24-26 Ottobre 2014
Spazio Tertulliano
9-10 Maggio 2015
Teatro Le Sedie
Roma
"Frammenti di Contemporaneità (Meno Emergenze)"
Frammenti di contemporaneità è una raccolta di tre testi scritti da Martin Crimp in cui si parla della relazione tra un uomo e una donna.
I personaggi non hanno un nome, sono numeri da decifrare, non parlano mai di loro stessi, la realtà è data solo da riferimenti alla cronaca contemporanea. Piuttosto percepiamo che esistono in astratto, appartengono a una metropoli urbana, vivono all'interno di un'economia di libero mercato, sono vittime di una cultura della scelta dove in situazioni quotidiane emergono le tematiche portanti del testo: il malessere, la paura, la tensione dell'uomo.
Questi temi impregnano lo spettacolo di un'atmosfera rarefatta, dove la potenza del testo arriva attraverso il non detto, le pause, i lapsus, le ripetizioni e le ellissi.
14-23 Novembre 2014
Teatro Litta - Sala La Cavallerizza
17-22 Febbraio 2015
Teatro Instabile
Napoli
"La bi(g)sbetica domata"
11-15 Marzo 2015
Spazio Tertulliano
20-22 Marzo 2015
Piccolo Teatro Radio
23 Marzo 2015
Teatro Antonio Belloni
Una lettura in chiave moderna della celebre commedia di Shakespeare. Una storia raccontata in chiave comico-farsesca, che diventa pretesto – come all’epoca era stato per l’autore – per riflettere sul rapporto uomo-donna, sulle regole della società in cui viviamo, sul gioco di ruoli che muove non solo i personaggi, ma anche le persone nel loro quotidiano. Il prologo, che nel testo crea il passaggio verso la dimensione del sogno, nello spettacolo è al servizio di una riflessione più ampia, che riguarda il confine tra realtà e finzione. Un confine labile, continuamente attraversato da situazioni ironiche e grottesche, che nella “superficialità” svelano il senso più profondo delle relazioni, le diverse sfaccettature della verità, dell’identità sopraffatta dall’apparenza, dal consumismo, dal bombardamento mediatico, tipico del nostro tempo.
"Rumori"
(Conversazioni inutili su rimbalzi di mosche)
Questo spettacolo parla di vegetali.
O di animali.
O di entrambi.
Due personaggi in una stanza.
Due persone in un luogo deserto
Due personaggi come a galla in un mare immobile.
Rumori.