APPUNTAMENTI 2020-21
Storie di viaggiatori, di eroi quotidiani,
quelli che nessuno riconosce mai per strada.
Storie di ciò che fu, che è, sarebbe stato, e che doveva cambiare per sempre.
Storie di ciò che rimane immobile, nonostante la volontà…
Lo spettacolo si ispira all’Odissea in una visione contemporanea e lo Yellow Bus é il mezzo metaforico e reale del viaggio dell’eroe.
Testo Antonello Antinolfi
Regia Francesco Leschiera
con
Ettore Distasio, Mauro Negri e Greta Asia Di Vara
Lo spettacolo si inserisce nel programma LaCittàIntorno di Fondazione Cariplo, che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine.
25 Settembre 2021 - Anfiteatro Martesana
Nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune di Milano. Bando Milano Zona 2
Uno spettacolo musicale che abbina la scrittura originale alle musiche e alle canzoni dell’artista suonate dal vivo.
Uno spettacolo delicato perché “…le guerre quotidiane si vincono e si perdono nel più assoluto silenzio”.
Musiche dal vivo degli A3 Apulia Project
2 Luglio 2021
(h 19:30)
Teatro Menotti in Sormani
corso di porta Vittoria 6, Milano
Milano
Biglietti
Acquista su VIVATICKET
CHAPTER2#Tennessee “Whisky Circus”
“Sogno Americano Chapter 2, “Tennesse ,Whisky Circus” prende avvio dall’America e dalle atmosfere raccontate dal drammaturgo Tennessee Williams nelle sue opere, per poi cercare di indagare una condizione esistenziale tipica del cosiddetto Sogno Americano, ma che forse si può ritrovare ancora nella nostra contemporaneità. Il Presentatore, la Contorsionista e l’Innamorato, i tre personaggi dell'opera, costituiscono una sorta di circo interiore, immaginario, in cui le fantasie e l’immaginazione di ciascuno permettono loro di sopravvivere alla realtà asfissiante in cui si sono rinchiusi e che abitano.
24, 25 Ottobre 2020
(sabato h 18:00 e h 21:00 - domenica h 16:00 e h 19:00)
Teatro linguaggicreativi
via Villoresi 26
Milano
Biglietti
Acquista su VIVATICKET
Tessera
Per assistere agli spettacoli e concerti di Teatro Linguaggicreativi è fortemente consigliata la prenotazione ed è obbligatorio essere in possesso della tessera associativa gratuita. La tessera deve essere richiesta entro il giorno prima della data dello spettacolo a cui si vuole assistere. È nominale e deve essere in possesso di ogni partecipante.
Se non sei in possesso della tessera associativa, puoi compilare – entro il giorno prima della data dello spettacolo a cui vuoi assistere – il modulo di richiesta, dove potrai prenotare contestualmente il biglietto d’ingresso. Se sei già in possesso della tessera associativa, puoi procedere con la prenotazione del biglietto.
La biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle h 9:30 alle 18:30, il sabato dalle h 19:00 e la domenica dalle h 18:00.
La prenotazione è fortemente consigliata telefonando ai numeri 0239543699 – 3274325900 oppure scrivendo a biglietteria@linguaggicreativi.it.
La Collezione
La relazione tra due coppie, una omosessuale (Harry e Bill) l’altra eterosessuale (James e Stella) entrano in contatto tra loro in occasione di una sfilata di moda, a causa di un malinteso: il presunto rapporto occasionale tra Bill e Stella. Su tale equivoco si combatte la battaglia tra e all’interno delle due coppie in un gioco delle parti che rimanda a echi pirandelliani, anche se Pinter a differenza di Pirandello non vuole arrivare a uno svelamento, perché non ha nulla da dimostrare. Quale sia la verità lo si scopre solo alla fine, ma nemmeno del tutto perché resta il sospetto che nel continuo cambio di versione raccontato da Bill rimanga qualche frammento di realtà.
Regia: Francesco Leschiera
Autore: Harold Pinter
Attori:
Gaetano Callegaro, Ettore Distasio, Stefano Annoni, Valeria Perdonò
Produzione: Manifatture Teatrali Milanesi
dal 22 Giugno al 4 Luglio 2020
MTM Teatro Litta
Corso Magenta 24
Milano
Sogno Americano Chapter1#Ray Con tutta quell’acqua a due passi da casa
Una donna, Claire. Un uomo, Stuart. Un fiume pieno di pesci. Un tranquillo weekend fra amici. Un segreto dimenticato nell’acqua.
Una moglie che si trova a fare i conti con la parte più buia di suo marito. Il whisky che scorre inesorabile, accompagna ogni momento, tutto annebbia e tutto allevia. La morte, che non si ripara in alcun modo. La vita che zoppica e va avanti come può.
Un terzo uomo, Ray. Lo scrittore, il vero occupante di quella casa, colui che dà vita ai personaggi, li blocca, li cancella e li riscrive.
Questo spettacolo è un omaggio a Raymond Carver. Alla sua America incerta e sofferente. Al patrimonio di ombra e luce che ci ha lasciato.
21 Novembre 2020
(h 19:30 )
Piccolo Teatro Grassi
via Rovello 2
Milano
Biglietti
Acquista su piccoloteatro.org
Giochi di carta
Questo spettacolo è il terzo capitolo del percorso sul tema della “memoria” iniziato nel 2017 con “Ring dell’inferno” e proseguito con “90 minuti” .
Dopo aver raccontato la lotta per la sopravvivenza con la vicenda del pugile Hertzko Hafth e la solitudine , l’abbandono e l’oblio dell’allenatore Harpad Weisz in “90 Minuti”, per questo terzo episodio il Teatro del Simposio ritorna sui temi della “Memoria” della shoah e dello sport attraverso il rifiuto di un altro sportivo a piegarsi alla violenza, all’arroganza del potere, al regime del terzo Reich.
Matthias Sindelar, calciatore austriaco tra i più forti di sempre, soprannominato “ carta velina “ per il suo aspetto scheletrico, nato cattolico in Moravia da una famiglia di origine ebraica. La sua volontà di non aderire all’ideologia nazista culmina con il fermo rifiuto di fare il saluto nazista verso le autorità durante la partita che avrebbe unificato le nazionali austriaca e tedesca e con il ritiro dall’attività di calciatore piuttosto di entrare a far parte della neonata nazionale tedesca del terzo reich.
La sua presa di posizione avrà conseguenze tragiche.
Nel gennaio del '39, Sindelar verrà trovato morto nel suo appartamento insieme alla sua compagna, l’ebrea italiana Camilla Castagnola conosciuta durante i mondiali del '34 in Italia.
La polizia austriaca ha accartocciato il caso come un foglio di carta velina…
Dal 26 al 28 Febbraio 2021
venerdì e sabato ore 21:00
domenica ore 16:30 e 19:30
fACTORy32
Via Giacomo Watt, 32
Milano
(Per prenotare è obbligatorio compilare il modulo associativo)
90 minuti
Árpád Weisz è stato un calciatore e allenatore di calcio ungherese di origine ebraica.
Dopo una breve esperienza nel campionato italiano degli anni 1920, iniziò una brillante carriera di allenatore vincendo uno scudetto con l'Ambrosiana (l’attuale Inter) ad appena trentaquattro anni, e altri due con il Bologna.
In quanto ebreo fu vittima delle leggi razziali in Italia.
Rifugiatosi in Olanda durante la seconda guerra mondiale, fu rinchiuso dapprima nel campo di Westerbork insieme alla sua famiglia, e successivamente ad Auschwitz, dove morì nell'inverno del 1944
Il lavoro affronta il tema del cinismo sociale di quel mondo che dapprima lo rese famoso e poi, in virtù delle leggi razziali lo dimenticò totalmente, abbandonando lui e la sua famiglia al tragico destino.
Biglietti
Acquista su MIOTICKET